You are here: Home » News » Vetro doccia: come si ottiene il vetro più resistente

Vetro doccia: come si ottiene il vetro più resistente

Il vetro

Il vetro è ricavato dalla sabbia che contiene ossido di silicio, il quale ad alte temperature diventa liquido. Una volta che il vetro è liquefatto si può versare in uno stampo per ottenere una forma ben precisa. Gli oggetti realizzati in vetro sono molto pregiati e il design ne fa largo uso.

La tempra

Il vetro per un box doccia non è però un vetro normale perché c’è bisogno di maggiore resistenza. Il processo di tempra serve per conferire maggiore resistenza. In vetreria Roma la lastra di vetro finita viene messa in un forno in grado di raggiungere una temperatura di circa 700° C. La lastra incandescente è investita da getti d’acqua gelido in modo da ottenere uno shock termico che rende più resistente il vetro. Il processo di tempra rende le schegge di vetro meno pericolose.

La stratificazione

Un altro sistema per rendere più resistente il vetro per il box doccia è la stratificazione. In vetreria Roma si sovrappongono più lastre di vetro, intervallate e unite da una pellicola in plastica che rende il tutto un corpo unico. Il vetro resta più resistente ma diventa anche meno trasparente, perciò non è adatto a tutti gli scopi.

Box doccia

Per il vetro del box doccia si utilizza il cristallo temperato che ha caratteristiche superiore alla media, che durano a lungo nel tempo. Il vetro temperato del box doccia è detto di sicurezza perché le sue schegge non feriscono nel remoto casi di rottura. Il vetro normale che non viene sottoposto a trattamenti, se si rompe, crea schegge e frammenti taglienti e pericolosi perché possono ferire. Se il cristallo temperato del box doccia crea delle schegge che non sono così appuntite perciò non sono in grado di tagliare o ferire. Il vetro per il box doccia viene sottoposto ai più severi test di laboratorio per testare le sue caratteristiche superiore. Con una sola imperfezione, la lastra viene scartata.

Per altri dettagli e prenotazioni: vetreria-roma.it .