You are here: Home » News » Simulatori di trading

Simulatori di trading

ForexGraficiCosa sono i simulatori di trading? Si tratta di software che permettono di effettuare la simulazione di alcune operazioni d’investimento, senza rischiare i soldi. Questi strumenti vi permettono di ricreare le condizioni di mercato, così da scoprire come nella realtà dovrebbero essere tradotte le strategie di trading. Lo fanno però, utilizzando la valuta virtuale.

In questo modo voi potete testare la vostra strategia e solo una volta che l’avete affinata, potete iniziare a utilizzare il denaro.

Quali sono i vantaggi?

Per prima cosa appunto, potete testare le vostre strategie di mercato, creando un contesto uguale a quello reale. I vostri test mirati vi faranno capire se le strategie sono profittevoli oppure, se è il caso di continuare con i test.

I simulatori di trading sono decisamente facili da utilizzare, vi consentono infatti di prendere subito dimestichezza con le loro varie opzioni, che vi serviranno a prendere dimestichezza con la vostra strategia.

Sono software spesso disponibili gratuitamente o comunque sia a prezzi irrisori, ma anche in quest’ultimo caso sono investimenti più che necessari per il futuro trader.

Potete trovarli in rete, di solito sono inglobati nei conti demo che i vari broker mettono a vostra disposizione. Alcune volte invece, sono messi a disposizione da intermediari, in separata sede risetto ai conti di trading. In questo caso sono dei software che vanno installati sul computer. Altre volte si possono trovare anche “modelli” web based.

Sono strumenti davvero utili per coloro che si avvicinano ora al mercato dei trading online, così come per coloro che invece vogliono poter rivedere la propria strategia. E’ un banco di prova interessante per tutti e per questo motivo ci sentiamo di consigliarlo! Potrete quindi testare il vostro modo di scommettere, utilizzando una valuta virtuale invece che reale, senza rischiare di spendere denaro.