Main coon

Main coon: ambiente ideale per un gatto dallo sguardo che seduce

È tra i gatti più seducenti e misteriosi, in grado di incantare tutti con il suo sguardo: come si fa a capire però qual è per il maine coon l’ambiente ideale in cui vivere? La risposta può non essere semplice, soprattutto se si considera che su questa razza felina, molto più che su tutte le altre, esistono molti pregiudizi e molte false credenze che, se solo fossero smentite, permetterebbero di innamorarsi, letteralmente, di uno dei gatti più eleganti e affettuosi che ci siano.

Main coon, ambiente ideale: qual è e come riconoscerlo

Nonostante il suo sguardo fiero e a tratti truce, infatti, il maine coon è un animale che ama le coccole e la compagnia e che, soprattutto, sta bene negli spazi chiusi. Semplificando, insomma, la risposta è: sì, per il maine coon ambiente ideale per vivere potrebbe essere anche un appartamento. A patto, certo di prendere le dovute precauzioni. Guai a lasciare per troppo tempo questo gatto da solo in casa: è una razza molto curiosa, infatti, che si accorge di ogni piccolo movimento ed è un eterno esploratore e un esperto cacciatore, per questo se si vuole evitare che rovini o distrugga mobili e arredamento è meglio tenerlo sempre sott’occhio. L’alternativa praticabile, e per certi versi persino migliore, è tenere il maine coon in giardino o in terrazza, dove abbia più libertà di movimento o di esplorazione. Lasciare un gatto di questa razza all’esterno, tra l’altro, ha un vantaggio indiscutibile: ha molto pelo e lungo, per questo soprattutto in certi periodi dell’anno se tenuto all’interno potrebbe sporcare – anche se in maniera molto meno consistente di altre razze simili.

Anche alcuni tratti importanti del carattere di un gatto di questa razza andrebbero presi in considerazione quando si prova a valutare se prendere un maine coon, l’ambiente ideale in cui portarlo a vivere, le cure e le attenzioni di cui ha bisogno. È un gatto, infatti, che non disdegna la compagnia, ideale per questo alle famiglie, anche quelle in cui ci sono numerosi bambini, e che allo stesso tempo sa fare compagnia, cosa che lo rende l’animale domestico ideale di chi è solo per esempio. Quella vivacità a cui si accennava e il suo stesso istinto predatorio, però, lo rendono anche un gatto a tratti indisciplinato, specie da piccolo o se sterilizzato o costretto a vivere in un ambiente eccessivamente affollato o dove non ci siano per esempio bambini particolarmente attivi e agitati. Premesso che, se ben socializzato, come qualsiasi altro tipo di gatto, un main coon trova ambiente ideale in cui vivere praticamente ovunque, va tenuto conto infine che questa razza è a tratti anche una razza molto solitaria e per certi versi schiva, che ama il silenzio e gli ambienti tranquilli. L’ideale sarebbe, in altre parole, trovare una sistemazione per il main coon che gli permetta di stare in compagnia quando ne ha voglia e di avere un angolo tutto per sé quando ha invece bisogno di star solo.