Che cos’è
Il lino è una fibra di origine naturale già nota in antichità e, infatti, se ne trovano reperti anche nell’antico Egitto. Al suo arrivo in Europa, il lino trova terreno fertile e un clima perfetto per essere prodotto in grandi quantità. Il lino diventa una fibra molto utilizzata anche dai ceti più poveri. Tingere il lino è semplice perché assorbe bene il colore e anche oggi è largamente utilizzato per realizzare capi d’abbigliamento per lui e per lei, ma anche per i tessili per la casa.
I vantaggi
Il lino è una fibra naturale che ha diverse proprietà e vantaggi tutti da scoprire. Innanzitutto, il lino è la fibra naturale che ha la maggiore capacità di resistenza perciò un capo realizzato in lino resiste a lungo nel tempo senza rovinarsi. Questa fibra naturale, inoltre, vanta una grande capacità di assorbimento dell’umidità. Le camicie realizzate in lino sono ottime per assorbire il sudore in eccesso che viene prodotto in grande quantità soprattutto in estate. Il tessuto di lino resta asciutto più a lungo e la sua freschezza dura tutto il giorno. Il lino è un tipo di fibra detta “vuota” e questo fatto aiuta la termoregolazione di questa fibra che risulta perfetta anche nei climi più caldi e torridi. Altre importanti proprietà del lino sono la sua capacità di essere antistatico, di non attirare la polvere e di non produrre gli anti estetici pallini.
Le camicie in lino
Le camicie lino sono dei prodotti molto amati perché sono perfetti in goni occasioni, soprattutto in estate, quando è necessario rispettare il dress code e restare anche freschi. Una camicia in lino è perfetta per essere indossata da un uomo che è alla ricerca di un capo d’abbigliamento che sia allo stesso tempo elegante e pratico. Un look casual ma anche formale può essere completato con camicie lino che sono perfette per la stagione calda, date le proprietà viste sopra.