freddo 2

Come scegliere e usare bene il tuo condizionatore: i 5 consigli migliori in esclusiva per te

Come sceglierlo

La classe energetica. il primo fattore che va tenuto presente per scegliere un buon condizionatore è la sua classe energetica. Dato che si tratta di apparecchi che vanno attaccati alla corrente elettrica per diverse ore al giorno, se consumassero molto, la bolletta lievita in un attimo. La classe energetica deve essere A o, meglio ancora, A+ o A++ perché se è inferiore si rischia di pagare moltissimo di elettricità.

La potenza.  Un altro fattore che si deve considerare è la potenza poiché è questa che determina la capacità dell’apparecchio di diffondere in tutte le stanze della casa l’aria rinfrescata. La potenza va dunque scelta in base alla metratura della casa e se ci dovessero essere problemi nel fare il calcolo, basta chiedere al tecnico della manutenzione e assistenza climatizzatori Roma.

Come usarlo

Impostare la temperatura. Usare un condizionatore potrebbe sembrare una sciocchezza ma è necessario adottare alcune attenzioni per evitare problemi. anzitutto si deve imparare a impostare la giusta temperatura onde evitare uno sbalzo termico eccessivo tra dentro e fuori. Sono sufficienti un paio di gradi in meno rispetto all’esterno per avere sollievo dal caldo: basta prendere la temperatura esterna con un termometro, sottrarre al massimo 4 gradi centigradi e impostare il termostato del condizionatore.

Direzionare il getto. Il geto dia ira va direzionato in modo che non colpisca in maniera diretta le persone che altrimenti hanno contratture muscolari e dolori addominali. I tecnici della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma consigliano di mettere un apparecchio di questo tipo in luoghi di passaggio come il corridoio.

La modalità notte. Sarebbe sempre bene stare presenti e controllare di tanto in tanto il condizionatore quando è acceso ma ciò non è possibile se si va a dormire. Allora esiste la pratica modalità notte per poter avere un bel fresco anche quando si dorme: non appena la temperatura desiderata viene raggiunta, il condizionatore si spegne così al mattino non ci si risveglia in una ghiacciaia.