You are here: Home » News » 3 stili per le cucine in muratura.

3 stili per le cucine in muratura.

cucine15Ecco tre stili con cui si può caratterizzare le cucine muratura.

Stile mediterraneo. Per realizzare cucine muratura dallo stile mediterraneo, un ruolo importante lo rivestono le ceramiche. Le piastrelle per i rivestimenti delle cucine devono essere decorate, meglio se originali a mano con decori tipici. Il lavabo può essere incassato o addirittura rivestito tutto in ceramiche o mosaico che si sposa con le piastrelle del rivestimento. L’assenza di pensili può diventare un elemento d’arredo. Vanno bene anche i piatti decorati appesi al muro che ritraggono, per esempio, delle viste tipiche della costiera amalfitana. Si possono aggiungere come decorazioni limoni, peperoncini e trecce d’aglio.

Stile country. Per le cucine muratura lo stile country è perfetto perché è davvero molto rustico che si rifà alle case in compagnia. Sono ottimi i dettagli come ad esempio il pentolame di rame appeso al soffitto. Altri ninnoli possono trovare posto in cima ai pensili. Il legno dei pensili devono essere in legno dai toni caldi che riscaldano l’ambiente. L’ambiente si completa con delle belle sedie in legno impagliate. Al muro si possono appendere dei ferri di cavallo o altri quadretti ce ritraggono cavalli, come se fosse la cucina di un maneggio. Il pavimento deve essere in cotto o comunque in piastrelle con questa tinta.

Stile provenzale. Le cucine muratura si sposano bene con lo stile provenzale con piastrelle con decori l’azzurro, tipici della case in Provenza. Il tavolo in legno antico diventa protagonista assoluto dove si possono porre dei fiori freschi in un bel vaso rustico, meglio se di lavanda. Le pareti delle cucine muratura possono essere caratterizzate da colori pastello come viola, giallo, azzurro, verde. Attenzione però a non rendere l’ambiente troppo stucchevole e vezzoso, quindi è meglio mettere un freno a ninnoli e soprammobili. Il bianco deve essere un colore protagonista a cui accostare il resto dei colori.

Il catalogo delle cucine muratura di Ar-Tre è sul sito web www.ar-tre.it dove si trovano anche le collezioni classiche e moderne.