You are here: Home » News » 3 consigli pratici per imbiancare casa

3 consigli pratici per imbiancare casa

Questa guida ti illustra 3 consigli pratici per imbiancare le pareti di casa.

Procurare tutto il necessario

Prepara tutto ilo necessario che serve per tinteggiare così da procedere in modo veloce e senza alcun intoppo. Puoi iniziare prendendo la vernice muraria e i pennelli, per far più veloce alcuni preferiscono utilizzare il rullo, come mostra il preventivo imbianchino a Roma. Ti servirà anche una scala per poter raggiungere la parte alta delle pareti e il soffitto. La scala deve essere di quelle telescopiche che può essere messa anche al centro di una stanza senza dover essere appoggiata. Nel mezzo della scala deve esserci un posto dove puoi appoggiare il secchio di vernice. Ti servono anche secchi vuoti, scotch carta, carta abrasiva e fogli di giornale per proteggere il pavimento dagli schizzi.

Verificare lo stato

Prima di iniziare a imbiancare i muri, devi preoccuparti di verificare lo stato degli stessi. Innanzitutto, usa una scopa per togliere la polvere o lo sporco che ci sono depositati sopra. Anche le eventuali ragnatele vanno tolte prima di dipingere. Verifica che non ci siano fori lasciati da chiodi o da viti. Se sono presenti, usa dello stucco a presa rapida che devi mettere con l’aiuto di una spatola. Una volta asciugato, usa la carta abrasiva per livellare la superficie che così è perfettamente liscia. Se trovi della muffa, allora devi prendere un prodotto specifico che trovi comunemente in commercio e passarlo sul muro. I prodotti spray sono molto pratici. Se l’intonato si stacca, forse è il caso di richiedere un preventivo imbianchino a Roma per risolvere il problema in modo professionale.

Gli abiti da lavoro

Quando devi eseguire dei lavori in casa, ricorda che gli abiti che indossi potrebbero rovinarsi definitivamente. Allora non mettere mai degli abiti che metti in altre occasioni. Se stai lavorando in casa non preoccuparti di cosa hai indosso, d’altronde non sei mica a fare una sfilata. Usa una vecchia tuta che si possa sporcare di vernice, puoi usarla tutte le volte che devi dipingere i muri.